The Italians

Home page

Chi Siamo

Esperienze Personali

Riconoscimenti

Aziende

Colaborazioni

Foto/Video

English Version

Contatti

Giornalista e fotografo free-lance dal 1995 per riviste italiane ed estere specializzate sul fly fishing e l’outdoor.

Ha inoltre partecipato alla realizzazione di video e documentari sulla pesca con la mosca a cura di produzioni italiane ed estere.

Ospite esperto dal 1997 al 2001 nel programmi di “SEASONS” canale di D+; “LE NOSTRE STAGIONI” per la parte tecnica, “STORIA DI RIVA E DI BOSCO” e “IL LIBRO CHE VIVE” per la parte editoriale.

Ha collaborato con la S.I.M. (Scuola Italiana Pesca a Mosca) come istruttore di tecnica di pesca e costruzione degli artificiali in particolare per l’iniziativa ed il progetto “PESCA CON LA MOSCA NEL MEDITERRANEO” iniziato nel 1996.

Su richiesta organizza stage per piccoli gruppi di persone o lezioni private, anche in occasione di manifestazioni sportive come gli “ITALIAN OPEN” di Tennis a Roma. Tra alcuni personaggi famosi che si sono avvalsi del suo insegnamento ricordiamo la star Sylvester Stallone.

Fly tying Designer per la nota azienda Americana per la produzione di mosche artificiali, RAINY’S FLIES, Inc.

Dal 2005 Alberto collabora con DIGICAST - RCS Mediagroup SpA per il canale televisivo satellitare "Caccia e Pesca" SKY 235-236 per la produzione esecutiva di una serie di documentari sui viaggi di pesca a mosca in giro per il mondo "Pescavventura".

Dal 2010 è autore e responsabile editoriale della rubrica quindicinale in studio "PescaMag" dedicata al mondo della pesca e all'ambiente con informazioni tecniche e scientifiche, news, reportage, eventi e dibattiti con ospiti in studio in cui si affrontano argomenti sempre interessanti e di attualità.

Nel 2011 è autore del nuovo programma "Lei pesca, Lui cucina", una co-produzione inedita tra due canali di SKY, Caccia e Pesca (235-236) e Gambero Rosso Channel (411), in cui i due protagonisti, la pescatrice Marica e lo chef Max Mariola sono uniti da un divertente confronto tra le loro diverse passioni, la pesca e la cucina.

Nel 2013 co-autore e scrittore per Pesca Maps, un libro guida per i migliori itinerari di pesca in Italia con schede dettagliate e informazioni utili per ogni location. Pubblicato da RCS Group SpA.

 

Dal 2012 al 2013 supervisore e coordinatore editoriale per Pesca Magazine, una rivista mensile dedicata al mondo della pesca ricreativa come passione, tecnica e stile di vita. Viaggi, itinerari, storie avventurose e informazioni tecniche accompagnate da immagini e illustrazioni straordinarie. In collaborazione con la Gazzetta dello Sport – RCS Group SpA e il canale Pesca TV (Sky 236).

 

Nel 2019 primo istruttore italiano della sezione Tenkara S.I.M. “Scuola Italiana di Pesca a Mosca” con Davide Muccino Zarlenga.

 

Dal 2010 è consulente editoriale e supervisore di DIGICAST-RCS Mediagroup SpA per il canale “Pesca TV” SKY ch.236.

 

Riconoscimenti

Primo partecipante italiano a "THE WORLD INVITATIONAL BONEFISHING CHAMPIONSHIP" 1997 alle Bahamas.

Vincitore nel 1999 della “TOP JOURNALIST CUP” nella manifestazione internazionale Lough Arrow nella contea di Sligo (Irlanda), organizzato dall’Ente del Turismo del Nord Ovest Irlanda.

Campione del mondo del “FIRST INTERNATIONAL BONEFISH TOURNAMENT” 2001 a Cayo Largo (Cuba).

Nel 2007 è 3° classificato nella categoria Flyrod Shore STRIPED BASS al 62° Derby Annuale di Martha’s Vineyard, Massachusetts USA.

 

Partecipazioni

Membro della FFF (Federation of Fly Fishers) dal 1995.

Membro IGFA (International Game Fish Association) dal 1985 e Rappresentante Italiano per promuovere la pesca come attività sportiva e ricreativa, ma soprattutto per educare alla salvaguardia dell’ambiente.

Dal 2017, co-fondatore e consulente esperto per la pesca a mosca della Federazione della Pesca in Mare Monegasca – Principato di MONACO (Fédération de peche en mer de Monaco www.fpmmonaco.com).

Nel 2007 è 3° classificata nella categoria Flyrod Shore BONITO al 62° Derby Annuale di Martha’s Vineyard, Massachusetts USA.

Nel 2008 è 3° classificata nella categoria Flyrod Shore BLUEFISH al 63° Derby Annuale di Martha’s Vineyard, Massachusetts USA.

Dal 2005 Marica collabora con il canale televisivo satellitare "Caccia e Pesca" SKY 235-236 per la produzione esecutiva di una serie di documentari sui viaggi di pesca a mosca in giro per il mondo "Pescavventura".

Dal 2010 conduce la rubrica quindicinale in studio "PescaMag" dedicata al mondo della pesca e all'ambiente con informazioni tecniche e scientifiche, news, reportage, eventi e dibattiti con ospiti in studio in cui si affrontano argomenti sempre interessanti e di attualità.

Nel 2011 conduce il nuovo programma "Lei pesca, Lui cucina", una co-produzione in via straordinaria tra due canali di SKY, Caccia e Pesca (235-236) e Gambero Rosso Channel (411), in cui Marica e lo chef Max Mariola sono uniti da un divertente confronto tra le loro diverse passioni, la pesca e la cucina.